lunedì 15 settembre 2008

CUBA - L'Avana 2

Venerdì 22 Agosto

Colazione mica tanto pequeña (il succo è davvero ineguagliabile) e via per le strade dell’Avana. Alla ricerca di un mezzo economico finisce che ci ritroviamo di nuovo a percorrere la strada a piedi fino all’Habana Veja. Nel nostro tragitto troviamo una cabina telefonica e chiamiamo Ariel per disdire la cena (avevamo dimenticato di aver già preso impegno con la signora della casa) e darci appuntamento alle 4 per un aperitivo. Facciamo il giro turistico proposto dalla nostra guida toccando Bodeguita del Medio (sarebbe molto carina se non fosse per la calca dei turisti dei tour organizzati cha la invadono), Cattedrale e relativa piazza (molto caratteristica… ma la sera è molto di più suggestiva), ……. Plaza Veja dove ci fermiamo a berci una birra in un birrificio dove stanno suonando musica dal vivo. Da lì ci dirigiamo verso il Campidoglio, per arrivare in tempo all’appuntamento con Ariel, passando da una strada non proprio raccomandata… bellissima però. Si vede la vera e propria vita degli avaneri. Gente che fa la fila al banco alimentare, gente che lavora e gente seduta per strada. Tutti ci guardano come una mucca guarda un treno…. forse non sono soliti vedere turisti che passeggiano così serenamente. Arrivati alla piazza del Campidoglio ci fermiamo a riposare ascoltando la musica che arriva dalle finestre di un palazzo di fronte… c’è un gruppo che sta provando. Arrivano Ariel che è felice di rivederci e omaggia Alessandro di una decina di sigari. Con lui ci dirigiamo verso il Vedado e con lui riusiamo incredibilmente a prendere uno dei taxi collettivi per cubani, ossia uno di quei macchinoni anni 30… che emozione! Paghiamo 1 euro scarso per 3. Ci porta in un bar nei pressi di dove alloggiamo per gustare il miglior mojito della zona. Dopo un’altra lunga chiacchierata ci concediamo e con Ale si danno appuntamento per comprare i sigari. Doccia e Ale esce per raggiungere Ariel, io rimango in camera a riposarmi un po’. Speriamo che ritorni! J Ritorna con due scatole piene di Cohiba … che profumo! Stasera ceniamo in casa, solita zuppa di fagioli e pollo in umido. Tutto buono, soprattutto le banane fritte! Usciamo a farci una passeggiata e ascoltiamo un po’ di musica lungo il Malecon. Caratteristico il Malecon la sera. Qui si danno appuntamento dalle famigliole agli innamoratini e tutti sembrano disinteressati al rischio di farsi lavare dalle onde che superano il muretto arrivando fino alla strada.